SPID

Cos’è e a cosa serve SPID
Lo SPID è l’identità digitale unica che consente ad ogni cittadino di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione in maniera semplice, sicura e veloce.

Con SPID potrai infatti controllare la posizione INPS o INAIL, accedere al portale dell’Agenzia delle Entrate, richiedere i bonus o la Carta del Docente, accedere a 18app, tutto con unica identità digitale (username e password) e tramite computer, tablet e smartphone. Può essere richiesto anche da cittadini italiani residenti all’estero per l’accesso ai Servizi Consolari FAST IT.

Chi può richiedere SPID?
Lo SPID può essere richiesto da tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto il 18°anno di età. Può essere rilasciato esclusivamente al richiedente e non a terze persone e solo dopo la procedura di identificazione.

Come richiedere il servizio?
È possibile richiedere lo SPID online attraverso il nostro servizio, in pochi minuti e senza file agli sportelli, grazie alla modalità di Riconoscimento Web.

Quali dati sono necessari per richiedere lo SPID?
Per richiedere lo SPID è sufficiente avere a disposizione:
un indirizzo e-mail;
un numero di linea mobile intestato al richiedente (non sono validi numeri intestati a terze persone);
un documento di identità in corso di validità (Carta di identità, passaporto, patente) intestato al richiedente;
Tessera sanitaria con il codice fiscale intestato al richiedente.

In caso di italiano all’estero può essere presentato il Codice Fiscale Italiano tramite uno dei seguenti documenti: Tessera Sanitaria, il certificato di attribuzione del Codice Fiscale rilasciato dal consolato italiano all’estero o Tesserino verde del Codice Fiscale.
In ottemperanza al decreto legge 17/03/2020 n° 18 e al decreto legge 2 marzo 2020 n° 9 è possibile richiedere l’identità SPID anche con un documento di riconoscimento e una tessera sanitaria non più in corso di validità ma solo se scaduti dopo il 31/01/2020.

Modalità di Riconoscimento per SPID
L’identità SPID è rilasciata dal Gestore di Identità Digitale (Identity Provider) solo dopo aver completato la procedura di identificazione del richiedente secondo le normative AGID.
La procedura di riconoscimento avviene anche con video call tramite PC o smartphone quindi in fase di richiesta e attivazione SPID invitiamo ad avere a disposizione sufficiente carica e adeguata copertura. Il servizio di video riconoscimento è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 21.00.

Durante la fase di video riconoscimento è obbligatorio ottemperare a tutte le istruzioni (ad esempio presentazione di documenti in corso di validità e caricamento foto nitide) pena l’annullamento. In caso di annullamento è possibile effettuare il video riconoscimento acquistando di nuovo il servizio SPID.