Acconti 2025 aliquote IRPEF il Governo rimedia |
![]() |
Acconto IRPEF con aliquote 2025: il Governo corre ai ripari e annuncia una modifica di legge per consentirne applicazione senza penalità.
Il Ministero dell’Economia ha reso noto che gli acconti d’imposta 2025 saranno pagati dai contribuenti tenendo conto delle nuove aliquote IRPEF: il Governo interverrà in via normativa per consentirne l’applicazione al posto delle vecchie aliquote 2023, così da evitare penalizzazioni.
E' la risposta alla denuncia dei sindacati sul meccanismo di legge che penalizzava molti contribuenti chiedendo loro di pagare un acconto su imposte non più effettivamente dovute.
Secondo la normativa vigente, spiega il MEF, l’applicazione delle aliquote 2023 sarebbe scattata nei casi in cui fosse risultata superiore a 51,65 euro la differenza tra imposta per il 2024 e detrazioni, crediti d’imposta e ritenute d’acconto, e sempre calcolando il tutto in base alla normativa applicabile al periodo d’imposta 2024. Ad ogni modo, un imminente intervento normativo eviterà ogni dubbio e rischio di penalizzazione disponendo che per gli acconti 2025 si utilizzino le aliquote IRPEF correnti.
La modifica arriverà in tempo per gli adempimenti legati alla dichiarazione dei redditi e alle scadenze per il versamento del primo acconto.
|
Leggi anche ..... |
|
Ti preghiamo di non rispondere a questa e-mail. Questa casella di posta non è monitorata e non riceveresti alcuna risposta. Per ricevere assistenza o qualsiasi altra informazione scrivi a: info@centroservizipanvini.it |
![]() |
|
Ai sensi del d.lgs. 196/2003 e del Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR), La informiamo che titolare del trattamento dei dati è Centro Servizi Panvini (Vicolo della Torretta, 17 - 00186 Roma) I Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto da incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via e-mail) di informazioni relative alle iniziative della Centro Servizi Panvini. Gli indirizzi e-mail di questa mailing list provengono dall'indirizzario della Centro Servizi Panvini, da richieste di iscrizione alla newsletter pervenute al nostro recapito oppure da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati. Il presente messaggio non costituisce spam. In qualsiasi momento potrete richiedere la cancellazione dal nostro indirizzario semplicemente cliccando qui. Il Responsabile designato per il riscontro all'Interessato in caso di esercizio dei diritti ex art. 7 del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i., è Centro Servizi Panvini. Tutti i dati personali sono comunque trattati nel rispetto degli adempimenti previsti dal D. Lgs. n. 196 del 30.06.2003 e s.m.i. - e del Regolamento Euopeo n. 679/2016 (GDPR) L'informativa privacy integrale è disponibile sul sito https://www.centroservizipanvini.it/privacy-policy/ |