La documentazione necessaria è la seguente:
- Documento d’identità (in corso di validità)
- Tessera sanitaria (in corso di validità)
- Certificato medico telematico
- Iban
Il certificato medico telematico, può essere rilasciato solo da medici abilitati.
Una volta inoltrata la richiesta all’INPS:
- il contribuente riceverà un invito a visita dall’istituto (tramite SMS o mail)
- l’Inps invierà il verbale con l’esito
- In caso di esito positivo saranno attivate le relative prestazioni. (Erogazione importi e/o permessi L.104)
In caso di esito negativo il contribuente potrà presentare ricorso.
I nostri uffici potranno seguire il contribuente per:
- presentazione pratica presso l’Inps
- elaborazione certificato medico telematico ( Medico legale)
- ricorso in caso di diniego (Avvocato)
- Indennità di accompagnamento e di frequenza
Quando la commissione medica riscontra un disabilità grave, può evidenziare la necessità di un’indennità di accompagnamento o di frequenza, e consiste in un importo fisso erogato dall’INPS mensilmente.
Tale importo è indipendente dal reddito che si percepisce, l’accompagnamento viene erogato ai maggiorenni e la frequenza ai minorenni. questi ultimi dovranno presentare ogni anno (settembre/ottobre) un’attestato di frequenza all’INPS, che verrà rilasciato dalla scuola.
Documenti necessari:
- Verbale della commissione ASL attestante l’impossibilità di compiere gli atti quotidiani della vita
- Documento identità e tessera sanitaria del disabile e dell’eventuale tutore
- Codice IBAN e dati della filiale per l’accredito
- Certificato di frequenza scolastica per i minorenni