Superbonus 110% sulle auto per disabili
Non esiste un “Superbonus 110% auto per disabili” ma bensì Il “Bonus Auto Invalidi“, o agevolazioni fiscali per l’acquisto di veicoli da parte di persone con disabilità, che prevede una detrazione IRPEF del 19% sulla spesa sostenuta, fino a un massimo di 18.075,99 euro, sia per auto nuove che usate. L’IVA è ridotta al 4% per i veicoli specifici, con limiti di cilindrata.
-
-
Detrazione IRPEF:
È possibile detrarre il 19% della spesa per l’acquisto di un veicolo (nuovo o usato), fino a un massimo di 18.075,99 euro, con una detrazione unica ogni 4 anni.
-
IVA Ridotta:
L’IVA sull’acquisto di un veicolo per disabili è ridotta al 4% per i veicoli specifici (es. autovetture con limiti di cilindrata, motocarrozzette, ecc.).
-
-
Chi può beneficiare:
La legge 104 prevede agevolazioni per le persone con disabilità grave (titolari di indennità di accompagnamento o con handicap grave) o con gravi limitazioni funzionali.
-
Documentazione:
Per accedere alle agevolazioni è necessaria la certificazione medica che attesti la disabilità, e una dichiarazione sostitutiva di atto notorio per l’IVA.
-
Rottamazione:
Se si rottama un veicolo precedente entro il quadriennio, si può riusufruire delle agevolazioni per l’acquisto di un nuovo veicolo.