Invalidità civile

La documentazione necessaria è la seguente:
Documento d’identità (in corso di validità)
Tessera sanitaria (in corso di validità)
Certificato medico telematico
IBAN

Il certificato medico telematico, può essere rilasciato solo da medici abilitati. Una volta inoltrata la richiesta all’INPS:
il contribuente riceverà un invito a visita dall’istituto (tramite SMS o mail)
l’Inps invierà il verbale con l’esito
In caso di esito positivo saranno attivate le relative prestazioni. (Erogazione importi e/o permessi L.104)

In caso di esito negativo il contribuente potrà presentare ricorso. I nostri uffici potranno seguire il contribuente per:
presentazione pratica presso l’INPS
elaborazione certificato medico telematico ( Medico legale)
ricorso in caso di diniego (Avvocato)
Indennità di accompagnamento e di frequenza

Quando la commissione medica riscontra un disabilità grave, può evidenziare la necessità di un’indennità di accompagnamento o di frequenza, e consiste in un importo fisso erogato dall’INPS mensilmente. Tale importo è indipendente dal reddito che si percepisce, l’accompagnamento viene erogato ai maggiorenni e la frequenza ai minorenni. Questi ultimi dovranno presentare ogni anno (settembre/ottobre) un’attestato di frequenza all’INPS, che verrà rilasciato dalla scuola.

Documenti necessari:
Verbale della commissione ASL attestante l’impossibilità di compiere gli atti quotidiani della vita.
Documento identità e tessera sanitaria del disabile e dell’eventuale tutore.
Codice IBAN e dati della filiale per l’accredito.
Certificato di frequenza scolastica per i minorenni.